naming

comunicazione La scelta del nome di un’azienda, di un prodotto oppure di un servizio non è un’operazione semplice, ma è il risultato di un procedimento complesso.

Il Naming è un’operazione delicata, è importante non commettere errori, potrebbero compromettere l’immagine dell’azienda, il successo di un prodotto o di un determinato servizio.

È necessario rivolgersi a specialisti di settore come Os2, in modo da avere le necessarie garanzie e evitare il rischio di insuccesso.

Il nome è l’elemento primario della comunicazione dell’identità di un’azienda/prodotto/servizio e racchiude in sé i valori che si vogliono comunicare. Il naming può determinare il successo o il fallimento di un prodotto, la fama di un’azienda e la sua riconoscibilità sul mercato.

naming

Per la scelta del nome bisogna tenere conto di numerosi aspetti e parametri rilevati con accurate analisi di marketing, come il target di riferimento, la nicchia di mercato in cui si opera e le proposte dei vari competitor.

La scelta del nome va operata non soltanto tenendo in considerazione le caratteristiche del mercato, ma anche le dinamiche e i requisiti del web: nomi che contengono apostrofi, caratteri accentati o speciali, comportano molto spesso problemi che possono precluderne l’utilizzo su Internet.

Il nome scelto deve avere delle caratteristiche fondamentali, indipendentemente dalla lingua o dal pubblico a cui si rivolge: deve essere facile da pronunciare, e avere un significato chiaro, in modo da non dare origine a possibili ambiguità e rispettare le caratteristiche sociali e culturali del luogo di vendita.

Os2 riesce ad esprimere nella scelta di un nome il giusto mix tra tecnica e creatività in modo da rendere il risultato unico e vincente.

Una volta individuato il nome, per ampliarne l’impatto e la presa sul pubblico, Os2 potrà creare grazie al proprio team grafico, un logo, una corporate identity adeguata, oltre a sviluppare insieme al cliente la strategia di marketing più adatta.

Contattaci tramite il form per avere maggiori informazioni.