Il quartiere di San Giacomo dei militari

Committente: Città di Palermo – Assessorato alla Cultura & Legione Carabinieri Sicilia

Progetto: Opuscolo “Il quartiere di San Giacomo dei militari”: grafica e impaginazione

Promossa dal Comando della Legione Carabinieri Sicilia insieme con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, la mostra dedicata alla storia del quartiere palermitano di San Giacomo dei Militari è stata organizzata con la collaborazione di alcuni dei più prestigiosi istituti di cultura della città, inclusi biblioteche e archivi.
La mostra si poneva l’obiettivo di raccontare attraverso testimonianze visuali di grande pregio la storia di un sito tra i più antichi della città di Palermo: un percorso storico-documentario arricchito con fotografie d’epoca, manoscritti, incisioni, mappe antiche e disegni che, selezionati e organizzati con cura, delineavano l’interessante storia di questo quartiere, dei suoi principali monumenti e delle sue tradizioni più radicate.
Os2 ha dato il suo contributo a questa prestigiosa iniziativa, alla cui presentazione hanno partecipato alcune delle figure di maggiore spicco della vita culturale della città, attraverso la realizzazione dell’opuscolo relativo alla mostra stessa, che è stato distribuito durante tutta la durata dell’evento.
Il team grafico si è occupato dell’organizzazione del materiale messo a disposizione dalla committenza procedendo innanzitutto con la definizione del layout grafico della copertina e lo stile della paginazione interna, e successivamente con l’impaginazione degli elementi visivi e testuali a supporto. Immagini, testo e paragrafi sono stati organizzati in modo da garantire una lettura scorrevole e adeguatamente supportata dagli elementi visivi.

c