Fondazione Rosselli – Opsucolo allergie alimentari

La Fondazione Rosselli lavora come istituto indipendente e no-profit di ricerca, nell’ambito delle scienze sia sociali che economiche e politiche: promuove infatti lo studio di politiche pubbliche tramite il contributo e la collaborazione di studiosi come politologi e psicologi, ma anche neuroscienziati ed economisti.

Tra le tante attività della Fondazione vi sono anche quelle di comunicazione ai cittadini in materia di salute e benessere, risultanti da ricerche e novità nel campo della medicina e della cura della persona.

Proprio a questo proposito, la Fondazione Rosselli ha stilato, per conto della Regione Siciliana e della Regione Puglia, un opuscolo informativo circa le intolleranze alimentari, da diffondere e distribuire ai cittadini al fine di informarli al meglio su questo particolare aspetto della medicina, spesso conosciuto poco o in maniera approssimativa. E’ oltretutto presente una lunga tabella che presenta una serie di alimenti la cui intolleranza è particolarmente comune, scritti in sette lingue diverse: l’opuscolo diventa quindi un valido aiuto per un viaggio all’estero.

Os2 è stata incaricata di realizzare l’opuscolo sulle intolleranze alimentari, collaborando così con la Fondazione Rosselli per la realizzazione di questo documento di Desktop Publishing. Come sempre, particolare attenzione è stata dedicata al layout grafico: il nostro team si è preoccupato di realizzare una grafica ad hoc, unica ed assolutamente adatta sia al tipo di informazioni da veicolare, sia al target individuato per la specifica azione di comunicazione. Trattandosi, infatti, di un target piuttosto variegato, era necessario realizzare una grafica che mettesse innanzitutto in evidenza l’importanza dei contenuti, ma che li sapesse anche valorizzare, invogliando – tramite l’appeal visivo – alla lettura.