Il gioco è bello se dura poco

Committente: Regione Siciliana – Presidenza

Progetto: Grafica e impaginazione opuscolo “Il gioco è bello se dura poco”

La nostra agenzia è stata entusiasta di partecipare ancora una volta attivamente alla realizzazione di un progetto di interesse sociale e generale voluto dalla Fondazione Rosselli e dalla Presidenza della Regione Siciliana, con cui Os2 collabora ormai regolarmente per altri progetti rivolti alla cittadinanza come il portale IoConsumatore.
Questa volta l’attenzione si è concentrata sulla sempre più problematica e spinosa questione della dipendenza dal gioco d’azzardo, dipendenza che purtroppo registra costanti tassi d’incremento negli ultimi anni. Al fine di contribuire alla sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti dei gravi rischi connessi alla cosiddetta “ludopatia”, la Regione Siciliana e la Fondazione Rosselli hanno ideato la creazione di un opuscolo, eloquentemente intitolato “Il gioco è bello se dura poco”, che si prefigge di illustrare i problemi derivanti dalla dipendenza dal gioco d’azzardo e di fornire alcuni consigli utili a chi è dedito a questa attività.
Forte dell’ampia esperienza maturata nel campo della stampa, Os2 ha innanzitutto curato il concept grafico per la copertina dell’opuscolo, con l’intento di veicolare immediatamente il contenuto della guida così come i rischi che corrono coloro che diventano dipendenti dal gioco d’azzardo. Il team grafico ha inoltre provveduto all’impaginazione dei contenuti forniti, dai testi alle illustrazioni, curando la presentazione in ogni pagina e la coerente distribuzione di elementi visuali e testuali.

gioco-d'azzardo-web-copertina