BlueRibbonLab – sport in limited edition!

Nome della società: Lo Jacono Commerciale Spa

Link: www.blueribbonlab.it

Categoria della società: Footwear sportivo

Tipo di soluzione: E-commerce

BlueRibbonLab è un brand di Lo Jacono Commerciale Spa, azienda specializzata nel footwear con un target di ampio respiro sul mercato nazionale.

blue ribbon interno 2

Il brand nasce dalla divisione dedicata alle scarpe sportive, con l’idea di lanciare uno store online di alto profilo destinato a ricoprire un ruolo primario sul mercato europeo. I valori alla base del progetto sono subito chiari: lo store dovrà essere un punto di riferimento per cultori del footwear sportivo. Questo grazie a un catalogo prodotti di qualità assoluta che raccolga i pezzi più innovativi e spesso introvabili nei negozi tradizionali delle collezioni Adidas, Nike, Jordan, Reebok e di molti altri marchi internazionali.

L’azienda si è rivolta Os2 per dare forma concreta al progetto, e trasformare l’idea dietro Blue Ribbon Lab in un sito ecommerce che unisse un impatto grafico degno dei grandi marchi del footwear a una user experience che potesse restituire agli utenti lo stesso comfort e attenzione al cliente di uno store tradizionale. Blueribbonlab.it nasce così: dall’attenzione al dettaglio sia per quel che riguarda il Web Design che la UX.

Per il sito è stata creata una home di sicuro impatto, che lascia molto spazio ai visual dedicati a ogni brand, e che presenta subito le diverse sezioni del catalogo attraverso un menù di navigazione accattivante. Le schede prodotto sono state realizzate implementando uno zoom customizzato per le immagini, e la possibilità di visualizzare i prodotti con una rotazione a 360°. Nella sidebar della scheda sono inoltre visualizzate le tecnologie utilizzate per la realizzazione di ogni scarpa, illustrate nel dettaglio, brand per brand, nella sezione dedicata.

Strumenti di fidelizzazione come Gift Card e il programma a punti “BlueRibbonLab Vip System” sono stati realizzati completamente ad hoc per incentivare gli utenti del sito e per creare un’esperienza di acquisto ancor più coinvolgente. Infine, dal punto di vista del back-office, l’ecommerce è stato interfacciato direttamente con il software gestionale normalmente utilizzato dall’azienda, per la gestione sincronizzata di catalogo prodotti, ordini, e giacenze.