seo

SEO copywriting

Un buon testo senza nessuno che lo legga serve a ben poco, come un bel sito che però non fa visite. Questi sono i due problemi principali del SEO Copywriting.

Come suggerisce il nome stiamo parlando di un particolare tipo di scrittura, che combina le tecniche della comunicazione tradizionale con l’ottimizzazione dei siti per il posizionamento sui motori di ricerca. Il primo obiettivo per ogni testo è quello di essere letto, e sul web questo si traduce nell’essere trovato.

seo-copywright

Come far incontrare dunque il testo e il suo pubblico?  

La prima cosa da tenere in considerazione è che i primi destinatari di un contenuto creato per il web sono Google e gli altri motori di ricerca. Prima di tutto dunque il contenuto deve rispettare i requisiti di qualità specificati nella Google Policy, e in particolare deve essere:

  • esclusivo 
  • informativo
  • utile
  • pertinente

Il contenuto deve essere creato ad hoc, pensato perché sia utile agli utenti, e perché risponda in maniera precisa a una determinata ricerca. Naturalmente non si deve trattare né di un testo autogenerato, né deve costituire contenuto duplicato (in entrambi i casi si potrebbe infatti incorrere in una penalizzazione Google).

La creazione di contenuti di qualità è oggi il fulcro della SEO, dato che proprio i testi determinano gran parte del posizionamento di un sito. Per questo i copywriter di Os2 lavorano a stretto contatto con il team SEO, per trovare la giusta combinazione tra uno stile di scrittura fluido e convincente e la realizzazione di un contenuto finalizzato a una corretta indicizzazione del sito. Realizziamo testi per siti in italiano, in inglese e in francese, ma ci occupiamo anche di traduzioni di contenuti per il web, di correzione e ottimizzazione, così come della gestione dei contenuti per blog, siti di news e siti aziendali.

Il SEO Copywriting è un lavoro che richiede attenzione e una cura particolare per i dettagli, è dunque necessario rivolgersi a professionisti con una lunga esperienza sul campo, che riescano ad adattarsi alle evoluzioni del web e delle sue dinamiche, per garantire risultati che durino nel tempo.

Se cerchi qualcuno che curi la creazione dei contenuti per il tuo sito puoi richiederci un preventivo o contattarci per una consulenza.