comunicazione

packaging design

Oggi Il packaging ha assunto un’importanza strategica, ed il suo sviluppo è sempre più sofisticato. Il packaging design è la progettazione di tutti gli elementi materiali e immateriali legati alla presentazione di un prodotto. Gli elementi materiali riguardano il confezionamento, quindi la struttura, l’etichetta e l’imballaggio del prodotto al fine di facilitarne il trasporto e l’utilizzazione. Gli elementi immateriali hanno assunto un ruolo sempre più rilevante, e riguardano l’estetica, la riconoscibilità e l’attrattività.

 Un progetto di packaging efficace ha l’obietti:

Presentare il prodotto mettendone in risalto le qualità principali;

Indurre il consumatore all’acquisto;

Conferire un identità precisa al prodotto;

Proteggere il prodotto;

Conservare il prodotto.

Nel campo pubblicitario le prime tre variabili sono chiaramente quelle su cui ci si concentra maggiormente. Per realizzare progetti completi infatti, Os2 collabora con fornitori esterni lavorando in sinergia con esperti del settore del confezionamento al fine di trovare le soluzioni migliori che coniughino creatività ed originalità a sicurezza ed innovazione tecnica.

 

La confezione di un prodotto opportunamente studiata non soltanto nei suoi aspetti tecnici ed estetici, ma anche dal punto di vista del contenuto, può diventare uno strumento d’informazione influente, ampliando notevolmente la funzione primaria del packaging, che rimane la protezione/conservazione di un prodotto.

Il packaging design riveste il ruolo più importante nell’identità del prodotto, rappresenta uno strumento strategico di affermazione sul mercato, e può determinare gran parte del suo successo commerciale.

Ovviamente questo è solo uno dei tasselli che compongono l’intero Brand Building, insieme, ad esempio, all’immagine coordinata di un’azienda, e alla sua sponsorizzazione tramite la pubblicità.

Os2 punta ad un packaging in grado di ottenere maggiori probabilità di vendita, con lo scopo di indebolire la concorrenza di pari livello o di attribuire al prodotto un prestigio maggiore di quello dei prodotti concorrenti. L’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro ha visto Os2 gestire linee di prodotti molto vaste, vendute in tutto il mondo, questo ha portato il team ad approfondire le proprie competenze in relazione alle peculiarità dei diversi mercati e legislazioni nazionali. Anche i materiali sui quali abbiamo lavorato sono molteplici: dalla plastica al metallo, dal cartone ai tessuti, etc. ottenendo risultati eccellenti. Abbiamo realizzato packaging food e no-food, lavorando su formati diversi, da confezioni micro, con contenuto di pochi grammi, a confezioni macro, con prodotti che arrivano a pesare oltre 50kg.

Contattaci subito per presentare il tuo progetto al nostro direttore commerciale.