BTW Os2
  • Twitter
  • Facebook
  • Home
  • chi siamo
  • Clienti
  • Portfolio
    • web
    • ADV
    • Software
  • Preventivi
  • Lavora con noi
  • Contatti
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI
  • realizzazione siti
    • creazione siti web
    • realizzazione di siti e-commerce
    • siti web complessi
    • siti web responsive
    • restyling siti internet
    • siti web aggiornabili con CMS
    • siti internet accessibili
    • gestione domini e tutela del marchio
  • posizionamento e SEM
    • consulenza SEO
    • come promuovere un sito web
    • web marketing
    • link building
    • scheda Google My Business
    • social media marketing
    • SEO copywriting
    • assistenza Google penalty
  • creazione app
  • comunicazione e pubblicità
    • creazione logo
    • corporate identity
    • naming
    • strategie di comunicazione
    • agenzia pubblicitaria
    • copywriting
    • cataloghi e riviste
    • packaging design
    • registrazione marchio
  • software gestionali aziendali
  • utilities
    • glossario siti web
    • wordpress guida in Italiano

assistenza Google penalty

Cos’è la Google Policy

Perché un sito risulti rintracciabile tramite i motori di ricerca è necessario che questo venga trovato e correttamente indicizzato dal motore di ricerca Google. L’algoritmo che serve ad analizzare la struttura e i contenuti dei siti lavora su centinaia di parametri, e ha come scopo quello di costruire delle SERP, ovvero delle pagine di risultati, che mostrino agli utenti i siti che meglio rispondono alla loro ricerca e che sono qualitativamente più validi. 

La Google Policy è l’insieme di linee guida divulgate da Google per definire quali sono i requisiti che un sito deve soddisfare perché sia considerato un sito valido e venga dunque indicizzato in maniera corretta per una data ricerca.

penalizzazioni-google

Cos’è una Google penalty

Le linee guida illustrate nella Google Policy sono più di semplici suggerimenti, piuttosto sono regole da seguire per far sì che un sito non incorra in sanzioni da parte di Google. Tali sanzioni, chiamate penalty o penalizzazioni, comportano nella maggior parte dei casi un arretramento del sito nelle SERP su una o più parole chiave, fino alla scomparsa totale dall’indice di Google.

Perché un sito viene penalizzato

La Google Policy fissa degli standard da seguire sia per la struttura del codice di un sito, che per i suoi contenuti, e stabilisce delle norme molto strette su ciò che è consentito e ciò che invece può essere causa di una penalizzazione.

Spesso per scarsa conoscenza della materia da parte di chi crea o gestisce un sito (aziende che operano in prima persona, ma di frequente anche web agency e consulenti web) vengono commessi degli errori che comportano una violazione della Google Policy.

Come sapere se un sito ha una penalty

In alcuni casi, se un sito segue in linea generale le regole della policy, Google informa direttamente il gestore del sito perché provveda a modifiche sostanziali che rendano il sito quantomeno reperibile tra i risultati di ricerca.

Molto più spesso la penalizzazione viene inflitta senza alcun avviso, e da un giorno all’altro un sito può perdere repentinamente posizioni, o risultare del tutto irrintracciabile su determinate parole chiave.

Uscire da una Google penalty

Nel caso in cui un cliente si affidi a Os2 perché sospetta che il proprio sito sia stato penalizzato, il nostro primo compito è quello di determinare se è effettivamente in atto una penalizzazione.

Se è stata inflitta una penalty ci occupiamo dunque di analizzare approfonditamente il sito e individuarne le possibili cause. Stabiliamo dunque gli interventi necessari, definendo un ordine di priorità rispetto ai punti critici riscontrati.

Una volta completati gli interventi Os2 cura il follow-up del sito, per evitare che questo ricada nuovamente in una penalizzazione.

Grazie ad anni di esperienza sul campo e un’attività di formazione e aggiornamento costante sui temi legati a posizionamento su Google (SEO) e interpretazione della Google Policy, Os2 può vantare decine di successi e molti clienti soddisfatti del lavoro svolto per uscire da una condizione di penalizzazione.

Se pensi di essere vittima di una penalizzazione Google, contattaci per chiederci di studiare il tuo caso, ed elaborare la soluzione più adatta.

Info

Copyright © 1998 - 2025
Os2 srl web & marketing
una divisione di
BTW software house - Sys-Dat Group
P. I.V.A.: 07498440960
Palermo – Italy

privacy | Cookies | Dati Legali

  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest

Ultime dal blog

  • Sociologia e new media: verso una spiegazione dei fenomeni digitali.
  • Copyright: come tutelare le proprie foto e il proprio sito web
  • Ecommerce: come funziona l’interfacciamento tra sito e gestionale

Scopri chi ci ha scelto!

OS2, presenta alcuni dei clienti che gli hanno dato fiducia e per i quali ha curato la comunicazione, l'immagine, il web.

Preventivi

Richiedi un preventivo online o contattaci telefonicamente.

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}