nuova sede: Piazza Verdi 6
seo

Come migliorare il posizionamento su Google grazie ad una corretta consulenza SEO

Cos’è la SEO?

Hai un sito internet e vorresti essere in prima posizione su Google? Quello che ti serve è una mirata consulenza SEO per ottimizzare il tuo sito e incrementarne la visibilità sui motori di ricerca.

Ad oggi, competere in rete è molto difficile poiché gli utenti del web effettuano miliardi di ricerche al mese e le aziende pronte a rispondere sono davvero tante. Com’è facile capire, quindi, migliorare il posizionamento su Google non è facile, motivo per cui, nel corso degli anni, è nata una vera e propria disciplina: la SEO, appunto (Search Engine Optimization).

La SEO si occupa di ottimizzare i siti internet e renderli, quindi, quanto più visibili ai motori di ricerca. Per fare ciò, sono necessarie un mix di competenze che spaziano dalla programmazione al marketing, passando per la semantica e la linguistica, ed essere sempre in linea con gli aggiornamenti di Google e del funzionamento del suo algoritmo. Sarà semplice, dunque, comprendere che la gestione della strategia SEO per un sito web non può essere affidata ad improvvisati o inesperti.

Per scoprire di più, contattaci o richiedi un preventivo online.

Perché è indispensabile una valida consulenza SEO?

In Italia, il 74% dei consumatori effettua una ricerca su Google prima di acquistare qualsiasi prodotto. Oltre il 90% degli utenti del web, inoltre, si ferma ai risultati che trova in prima pagina. Si dice, infatti, che “il miglior posto in cui nascondere un cadavere sia la seconda pagina dei risultati di ricerca di Google”. Qualsiasi attività commerciale presente sul web, dunque, non può fare a meno di ottimizzare il proprio sito tramite una corretta consulenza SEO.

Perché affidarsi a un’agenzia SEO per il posizionamento del sito su Google?

Ottimizzare un sito internet richiede una grande dedizione e attenzione perché anche un piccolo errore potrebbe causare danni non indifferenti. Google, infatti, indicizza i siti tramite un sistema di crawling che analizza miliardi di pagine esistenti sul web per poi classificarle sulle pagine dei risultati di ricerca. Essere sempre aggiornati sui cambiamenti dell’algoritmo è fondamentale per ottenere un buon posizionamento su Google, mantenerlo inalterato nel tempo ed evitare penalizzazioni.

Con “penalizzazione” ci si riferisce ad un provvedimento che Google intraprende nei confronti di uno o più siti quando si accorge di determinate anomalie al loro interno. Potrebbe trattarsi di un calo di qualità dei contenuti, una struttura errata del sito, la presenza di spam o l’utilizzo di tecniche SEO poco ortodosse. In questi casi, Google declassa il posizionamento di quel sito, riducendone drasticamente il traffico.

Attraverso l’analisi dei competitor, poi, una buona agenzia SEO sarà in grado di comprendere il potenziale dell’azienda e indirizzarlo verso il target più appropriato. La concorrenza tradizionale (cioè quella offline), infatti, da quando il digitale ha preso il sopravvento si ripropone anche sull’online, ovvero anche sulla pagina dei risultati di ricerca. Un’accurata analisi dei competitor effettuata da esperti SEO Specialist consentirà di individuare le corrette nicchie di mercato a cui puntare, ma anche di migliorare il posizionamento del sito web per keyword con alti volumi di ricerca mensili.

Per fare ciò, non basta lavorare solo sul sito, poiché bisogna effettuare anche delle attività SEO offline come la Local SEO o l’analisi dei backlink, giusto per citarne un paio. Ottimizzare una scheda Google My Business, ad esempio, è un’attività che richiede molta attenzione e competenza ed è uno di quei servizi che molto spesso l’improvvisato non conosce o lo effettua in modo controproducente. Analizzare i backlink, invece, serve a capire se i competitor stanno effettuando attività di SEO Negative, linkando il vostro sito da altri siti di spam: questo abbassa l’authority di un sito e agevola i competitor a scalare il posizionamento su Google.

Un’attività di ottimizzazione SEO, quindi, va costantemente monitorata con i giusti attrezzi del mestiere. Infatti, tramite i SEO Audit messi a disposizioni da tool e software professionali, è possibile controllare lo stato di salute del sito ed intervenire tempestivamente sui problemi.

consulenza seo

Perché scegliere Os2 per il posizionamento del sito su Google?

Tra le tante agenzie SEO a Palermo, Os2 è una delle più longeve web agency in Italia nel settore del web marketing. Grazie al costante aggiornamento, Os2 riesce a garantire la migliore consulenza SEO a Palermo per ogni caso specifico, rispettando la Google policy e assicurando inoltre risultati tangibili, dimostrabili e duraturi.

Nel caso di siti che vogliono espandersi all’estero, Os2 si occuperà del loro posizionamento anche su motori di ricerca internazionali, grazie ad una esperta consulenza SEO Internazionale. Sempre al passo con le evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca, il team di consulenti SEO a Palermo di Os2 lavora con passione per raggiungere gli obiettivi concordati con i propri clienti, i quali, annualmente, confermano la propria fedeltà

Come agisce Os2 nell’ottimizzazione del sito web?

Os2 si contraddistingue dalle altre agenzie SEO poiché, piuttosto che vendere pacchetti preconfezionati o template preconfigurati, propone una strategia su misura per ogni singolo cliente, plasmata fin dall’inizio per le specifiche esigenze del sito. Solo in questo modo è possibile guadagnare il miglior risultato in termini di traffico, user experience e reale conversione dei potenziali clienti in veri e propri clienti.

Sia che si tratti della realizzazione di un sito web o del restyling di una vecchia interfaccia, Os2 si occupa dell’ottimizzazione del codice tramite l’inserimento di meta-tag e parole chiave adeguate, della strutturazione delle pagine, della velocità del sito, del corretto caricamento delle immagini e dell’incremento della popularity del sito (anche tramite l’apporto del nostro importante network). Grazie a questi ed altri fattori riusciamo a garantire una completa consulenza SEO per il tuo sito.

Os2, infatti, si appoggia su un network di partner internazionale per seguire in tempo reale l’evoluzione dell’algoritmo di Google e, quindi, rimanere proattivo su questo settore di attività, che ad oggi risulta più importante della creazione del sito stesso.

Perché fissare un appuntamento nella nostra sede a Palermo?

Scopri come puoi migliorare il posizionamento del tuo sito con Os2: fissa un appuntamento in sede con i nostro consulenti SEO a Palermo! Il nostro team di esperti ti aiuterà ad individuare quali potrebbero essere i primi accorgimenti da attuare e riceverai una consulenza iniziale. Durante il nostro primo incontro, infatti, elaboreremo insieme una panoramica generale sul tuo sito, sul mercato di riferimento e sul target, individuando i punti di forza e di debolezza. Sempre in sinergia con le tue richieste, saremo in grado di realizzare una strategia SEO ad hoc per il tuo sito!

Se vuoi sapere di più sulla nostra agenzia SEO e su come raggiungere le prime posizioni su Google, chiamaci al numero 091 7811 514 e fissa un appuntamento presso la nostra sede a Palermo in Piazza Verdi, 6, di fronte al Teatro Massimo!