siti

restyling siti internet

Negli ultimi anni il web si è evoluto a una velocità spaventosa: le differenze tra due siti sviluppati a distanza di un paio d’anni sono lampanti, e spesso decisive per dare la giusta immagine dell’azienda che sta dietro a quell’interfaccia.

A evolversi sono i trend della grafica, le esigenze degli utenti, le aspettative dei clienti rispetto ai siti web delle aziende a cui si rivolgono. Il sito web è un estensione dell’azienda e contribuisce in modo prioritario alla definizione della sua immagine: deve pertanto adattarsi ai cambiamenti imposti dal mercato.

Pianificare periodiche operazioni di restyling per aggiornare il proprio sito, ma anche per rinfrescare l’immagine aziendale e i contenuti proposti, risulta una strategia efficace e assicura risultati significativi.

Il restyling, dunque, è un’operazione fondamentale che mira a comunicare una nuova immagine aziendale, a fornire all’utente una piattaforma aggiornata e con più funzionalità. Un intervento di restyling può coinvolgere ogni aspetto del sito: grafica, funzionalità, usability, navigazione, marketing.

Intervenire sul sito vuol dire anche approfittare di nuovi strumenti tecnologici per adattarsi alle nuove di modalità di fruizione del web. Un vecchio sito potrebbe essere rivoluzionato, ad esempio, dall’adozione di un’interfaccia che si adatti alla navigazione su dispositivi mobili. I siti web responsive hanno infatti la capacità di adattarsi a tutti i tipi di device presenti sul mercato, dallo smartphone al tablet, dal micro PC al desktop.

restyling-siti

La definizione di un progetto di restyling per il proprio sito web può quindi mirare a obiettivi diversi:

  • nuova immagine aziendale
  • ridefinire il concept del sito
  • rispondere a nuove esigenze degli utentu
  • implementare nuove funzionalità
  • modifica e inserimento di nuovi contenuti

Os2 offre un servizio professionale di restyling grafico, tecnico e di revisione dei contenuti, che inizia sempre con un’attenta analisi di fattibilità e rendimento delle modifiche da apportare.

Per far questo è di fondamentale importanza un’analisi approfondita del sito web volta all’individuazione degli elementi obsoleti che possono pregiudicarne accessibilità, navigabilità e indicizzazione, e delle opportunità e dei margini di sviluppo. 

Il restyling del layout grafico è particolarmente curato dal team di Os2, perché la nuova interfaccia si adatti bene non soltanto all’azienda e alla sua brand identity ma anche al target di riferimento, allineandosi anche alle ultime tendenze del web design.

Tramite il supporto della nostra consulenza di web marketing è possibile inoltre effettuare un’analisi di mercato che studi le esigenze dei consumatori, i cambiamenti nelle loro abitudini di fruizione dei digital media, e analizzi i dati necessari alla definizione della migliore strategia di restyling, non tralasciando le best practices messe in atto dai player più importanti e lo studio del comportamento dei competitor.

Richiedici un preventivo o contattaci per programmare il restyling del tuo sito web.