BTW Os2
  • Twitter
  • Facebook
  • Home
  • chi siamo
  • Clienti
  • Portfolio
    • web
    • ADV
    • Software
  • Preventivi
  • Lavora con noi
  • Contatti
SCOPRI I NOSTRI SERVIZI
  • realizzazione siti
    • creazione siti web
    • realizzazione di siti e-commerce
    • siti web complessi
    • siti web responsive
    • restyling siti internet
    • siti web aggiornabili con CMS
    • siti internet accessibili
    • gestione domini e tutela del marchio
  • posizionamento e SEM
    • consulenza SEO
    • come promuovere un sito web
    • web marketing
    • link building
    • scheda Google My Business
    • social media marketing
    • SEO copywriting
    • assistenza Google penalty
  • creazione app
  • comunicazione e pubblicità
    • creazione logo
    • corporate identity
    • naming
    • strategie di comunicazione
    • agenzia pubblicitaria
    • copywriting
    • cataloghi e riviste
    • packaging design
    • registrazione marchio
  • software gestionali aziendali
  • utilities
    • glossario siti web
    • wordpress guida in Italiano

Ecommerce: come funziona l’interfacciamento tra sito e gestionale

Quando progettiamo un nuovo sito ecommerce, le domande che più spesso ci vengono poste dalle aziende riguardano la sincronizzazione tra il software gestionale che utilizzano normalmente per la movimentazione di carico/scarico merce e gestione delle giacenze, e il database del sito.

Nel momento in cui viene aperto un nuovo canale di vendita, come uno store online, diventa cruciale una corretta gestione del magazzino: i casi topici riguardano le aziende che si servono di un unico magazzino per store fisici e store online, oppure la gestione di più magazzini, o ancora i piccoli retail con scorte limitate di prodotto, che hanno bisogno quindi di una gestione molto accurata delle giacenze. Ogni azienda ha poi le proprie modalità di gestione del magazzino, le proprie procedure interne, che vuole spesso mantenere. Per questo motivo è necessario creare ad hoc una procedura di interfacciamento tra sito e gestionale che tenga conto di:

  • quali dati vengono gestiti a livello del gestionale;
  • quali dati devono essere importati;
  • che tipo di feedback il gestionale deve ricevere dal sito.

Tutti questi fattori vanno a definire come sarà strutturato il flusso di dati tra gestionale e sito. Un corretto interfacciamento permetterà dunque all’azienda di alleggerire il lavoro iniziale di inserimento dati sul sito, ma anche di manetenere i dati costantemente aggiornati, sia sul sito che sul gestionale.

interfacciamento ecommerce gestionale

Potranno essere importate sul sito tutte le specifiche del prodotto quali: nome, descrizione, brand/fornitore, categoria e sottocategoria, varianti, prezzo (con o senza IVA o altri regimi di tassazione, prezzi di listino, prezzi scontati, etc.), giacenze, foto, codice fornitore, codice EAN, dimensioni, peso.

Mentre dal sito potranno arrivare al gestionale le informazioni riguardanti le vendite online: fondamentalmente ordini e resi.

Uno degli aspetti più delicati nella definizione della procedura di interfacciamento è cercare di evitare bug legati all’allineamento delle giacenze, ed è per questo fondamentale una stretta collaborazione tra il team Os2, l’azienda e il fornitore del software gestionale, per individuare le soluzioni più performanti e che meglio si adattano all’organizzazione interna del lavoro.

Su un mercato affollato come quello dell’ecommerce, la differenza può stare proprio nell’automazione e nello snellimento del lavoro, grazie al quale l’imprenditore si può concentrare su altri aspetti più strettamente legati al marketing, alla commercializzazione dei propri prodotti, piuttosto che preoccuparsi dell’affidabilità del sito o delle difficoltà nella sua gestione. Grazie all’esperienza maturata negli anni, lavorando su progetti che ci hanno portato a conoscere diversi settori di attività, oggi garantiamo a chi si rivolge a Os2 di poter contare su strumenti affidabili, creati ad hoc e perfettamente in linea con le necessità specifiche della propria azienda.

Nel nostro portfolio software e nel portfolio web potrete trovare diversi case study che riguardano ecommerce interfacciati con gestionali aziendali: grazie ai lavori portati avanti negli anni su questo fronte, possiamo infatti vantarci oggi di un alto livello di specializzazione, di partner e di clienti di spessore nazionale.

Info

Copyright © 1998 - 2025
Os2 srl web & marketing
una divisione di
BTW software house - Sys-Dat Group
P. I.V.A.: 07498440960
Palermo – Italy

privacy | Cookies | Dati Legali

  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest

Ultime dal blog

  • Sociologia e new media: verso una spiegazione dei fenomeni digitali.
  • Copyright: come tutelare le proprie foto e il proprio sito web
  • Ecommerce: come funziona l’interfacciamento tra sito e gestionale

Scopri chi ci ha scelto!

OS2, presenta alcuni dei clienti che gli hanno dato fiducia e per i quali ha curato la comunicazione, l'immagine, il web.

Preventivi

Richiedi un preventivo online o contattaci telefonicamente.

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}