Nome della società: Aenne Press SP
Categoria della società: distribuzione e logistica
Soluzione: Strategia di comunicazione
Aenne Press SPA è una delle più avanzate realtà nel campo della distribuzione e della logistica in tutto il sud Italia, grazie al forte orientamento all’utilizzo di sistemi e strutture tecnologicamente molto avanzate e all’efficienza e alla qualità dei servizi proposti a clienti e fornitori. Da cinquant’anni l’azienda si occupa di distribuire tutto il materiale editoriale e non solo presente nelle edicole di tutta l’area occidentale della Sicilia, ed è alla ricerca oggi di nuove opportunità di espansione, per mettere a disposizione di altre aziende appartenenti anche a settori del tutto lontani da quello della stampa e del materiale editoriale una vasta rete capillare di collegamenti e un sistema logistico all’avanguardia, per distribuire in modo efficace i propri prodotti.
In un’ottica di espansione e rinnovo delle attività, Aenne Press si è rivolta ad Os2 per dare un altro tono e un altro profilo alla brand image e, in generale, alla comunicazione dell’azienda. Dopo una serie di colloqui conoscitivi con il quadro dirigenziale, il nostro team si è occupato di effettuare un approfondito studio delle prassi aziendali, i caratteri della gestione del rapporto con clienti, fornitori e altri tipi di interlocutori, ma anche un’analisi del mercato di riferimento e delle possibilità di espansione.
Da questi elementi Os2 ha definito una strategia di comunicazione nuova per Aenne Press, suggerendo non solo nuovi orientamenti a livello di mission e concept, ma anche la loro traduzione concreta e pratica in elementi distintivi, prassi aziendali, adozione di nuovi strumenti di comunicazione e così via; dai suggerimenti contenuti nel documento si è poi proceduto, ad esempio, allo sviluppo di un’adeguata corporate identity, rinnovando il logo e la grafica, e alla creazione di un sito istituzionale adeguato.