La Giuseppe Di Maria è una s.p.a affermata nel settore dei colori e delle vernici, tanto da posizionarsi tra le prime cinque aziende sul mercato italiano.
Questa industria, a conduzione familiare, ha assistito in più di 80 anni all’avvicendamento di tre generazioni di imprenditori che hanno mantenuto, sempre ben saldo nel tempo, l’attaccamento alla propria azienda.
Os2 è rimasta affascinata da questi saldi valori e ha voluto puntare su questi nell’elaborazione della strategia di comunicazione dell’azienda.
La strategia è stata definita per un periodo da 3 a 5 anni e abbraccia tutta la comunicazione aziendale del cliente.
Come comunichiamo se non sappiamo cosa dire?
Ogni azienda ha bisogno di un’efficace strategia di comunicazione in grado di veicolare i valori di un’azienda e di individuare i canali e gli strumenti più adeguati per comunicarli.
La strategia di comunicazione attuata da Os2 è partita dall’esplorazione dei vari concorrenti nel settore Pitture e Vernici ed è giunta alla comprensione delle potenzialità e degli elementi più interessanti da poter utilizzare nella comunicazione aziendale.
Os2 ha studiato il posizionamento che Di Maria s.p.a ricopriva nel mercato, giungendo alla determinazione di un potenziamento e di un arricchimento di quell’insieme di valori di cui il Colorificio era già portatore.
Sapendo cosa dire come lo comunichiamo?
Os2 ha previsto il restyling di tutta l’identità grafica dell’azienda al fine di perfezionare la riconoscibilità sul mercato del marchio GDM e migliorare la comunicazione dei valori, rilevati, durante lo studio del posizionamento. Per ciò, sono stati eseguiti Pre-test, Post-test e riunioni dei consumatori per validare il progetto.
Os2 ha fornito delle soluzioni comunicative in grado di tracciare una linea di continuità e coerenza che leghi e che caratterizzi i diversi prodotti GDM.
Innanzitutto realizzando un restyling del logo che comunicasse i valori di tradizione ed esperienza caratterizzanti la politica aziendale GDM s.p.a.
Successivamente è stata posta notevole attenzione al packaging. Questa leva del marketing, per un’azienda di pittura importante quanto la GDM s.p.a. , è essenziale perché veicola attraverso i tanti formati, i tanti colori, le tante texture, qualità e particolarità dei prodotti vernicianti.
Il packaging deve rispecchiare e trasmettere le caratteristiche intrinseche del prodotto per far sì che l’utente finale sia convinto della qualità del prodotto già dalla sua confezione. I prodotti vernicianti fanno parte di quei beni il cui valore è percepito solo dopo il suo consumo, quindi l’unico contatto che il cliente ha prima dell’acquisto è ovviamente quello visivo. Implementare questo aspetto è il compito che Os2 ha perseguito con creatività ed esperienza dopo una riflessione attenta e accurata.
Inoltre sono state create anche campagne di pubblicità, declinate su alcuni media come affissione o carta stampata, per il prodotto Star della GDM s.p.a. : Bisaten, la pittura antimuffa e igienizzante, per cui è stato pensato anche un pay off.
Os2 ha curato anche la pubblicità sul luogo di vendita- PLV tramite l’ausilio di espositori e supporti da destinare a importantissimi distributori. La Plv è stata studiata anche in funzione del tipo di luogo di vendita: supermercati, ferramenta, GDO/GDS, showroom …
In concomitanza con il restyling del packaging si sta provvedendo al ri-aggiornamento della fototeca, tramite la realizzazione delle foto in still life di tutti i prodotti della GDM s.p.a. Infatti in comunicazione è fondamentale avere ottime materie prime su tutti i media per una presenza capillare del marchio.
Os2 ha curato anche l’inserimento sul sito della Di Maria SpA di spot light, brevi filmati pubblicitari pubblicati sul sito web, che variano di mese in mese e assicurano al cliente una home sempre “fresca”, che serve anche da vetrina per i suoi numerosi prodotti.
Dopo avere realizzato un inventario di tutti i documenti, Os2 ha elaborato tutto il materiale per il Desktop Publishing –DTP, cioè, si è occupata di ripensare e riorganizzare tutta la documentazione prima di procedere alla riprogettazione grafica di esse. Sono stati creati biglietti da visita, carta intestata, brochure, depliant, calendari scaricabili dal web, cataloghi, certificati, schede tecniche, schede di sicurezza, fatture, documenti interni al ciclo di produzione, tutta l’oggettistica (tute, t-shirt, cappelli, divise aziendali) ed è stata realizzata una personalizzazione grafica dei camion dell’azienda e dei cartoni per imballaggio.