Di pari passo con l’andamento del mercato, l’esperienza di Os2 nella realizzazione di siti web ad hoc, si è rafforzata con la progettazione di e-commerce su misura, cuciti sulle esigenze del singolo cliente, diverse e variegate. Progettare una piattaforma a partire dalle richieste, dalle necessità, e soprattutto dalle aspettative del cliente, è da sempre il punto di forza della nostra web agency.
La realizzazione di siti e-commerce è oggi uno dei core business di Os2, che giorno dopo giorno approfondisce le dinamiche del mercato di riferimento, per poter offrire un’ottima presenza sul web al cliente, e la migliore esperienza di acquisto all’utente. Studiare il mercato significa per Os2 analizzarne tutte le potenzialità, e il mondo del web presenta moltissime opportunità per intensificare il proprio business.
Uno dei primi requisiti di un e-commerce di successo è la promozione dei prodotti in vendita su marketplace rinomati. Tale aspetto è di fondamentale importanza in quanto la logica dell’e-commerce non è più monocanale (vendita dal sito su internet), ma la vendita avviene parallelamente all’interno del punto vendita fisico, online e nei vari marketplace.
Ormai da anni, Os2 progetta siti e-commerce che hanno la possibilità di essere interfacciati con i vari comparatori di prezzo e con i principali marketplace, come ad esempio Amazon ed eBay. Un e-commerce interfacciato con un marketplace dà al cliente l’opportunità di rendere disponibili i propri prodotti ad ampio raggio: infatti, oltre ad essere presenti sul suo sito, si troveranno anche in altri marketplace che gli utenti consultano abitualmente per fare acquisti. Ciò permetterà in generale di utilizzare il proprio sito e-commerce come una piattaforma intelligente, che può fungere da punto di raccolta per tutte le attività presenti sui vari siti “esterni”.
Interfacciare il sito con i vari marketplace offre numerosi vantaggi. In primo luogo, dopo che l’e-commerce è stato interfacciato con il marketplace, il sistema funziona in modo automatico, per quanto riguarda il recupero e l’invio dei dati relativi agli ordini dei prodotti. In secondo luogo, esiste la possibilità di collegare il sito a più marketplace e non soltanto ad uno in particolare. Inoltre, tale funzionalità è molto consigliata in fase di start up di un’azienda, in quanto ogni marketplace al quale il sito è collegato, diventa un nuovo canale di vendita, consentendo di acquisire clienti nuovi e target diversi. Infine, il vantaggio più grande in termini di ritorno economico, è l’aumento del volume delle vendite in modo sostanziale e soprattutto veloce.